Friggitelli ripieni di pappa al pomodoro! Come divertirsi in cucina, sperimentando nuovi piatti!
Potrebbe essere il mio motto…lo so è più forte di me, ma non riesco a non provare, “azzardare” nuovi abbinamenti e soprattutto a variare spesso i menu settimanali.
Questo è molto piaciuto e l’ho servito come antipasto, utilizzando la famosa “pappa al pomodoro”, la cui ricetta potete trovare qui, preparata il giorno prima e che qui in Toscana va a ruba…non c’è estate o inverno che tenga: si mangia sempre o almeno a casa mia!
Come sempre una ricetta facile, veloce, molto sfiziosa e perché no…”del riciclo”, che sono sicura vi piacerà!
Friggitelli ripieni di pappa al pomodoro, Ricetta del riciclo
Di cosa ho bisogno: teglia da forno, coltello, carta assorbente, bicchierino da caffè come dosatore, padella, tagliere, grattugia.
Ingredienti per la ricetta della pappa al pomodoro (per 2 persone):
3 pomodori ben maturi;
1 spicchio di aglio;
2 cucchiai di passata di pomodoro;
3 fette di pane toscano raffermo;
olio extra vergine di oliva;
sale;
pepe.
gli altri ingredienti:
peperoni friggitelli;
olio extra vergine di oliva;
ricotta salata grattugiata.
Procedimento.
Per prima cosa preparare la pappa al pomodoro (per comodità può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima). Lavare i pomodori e con un coltello affilato togliere la buccia, poi, su di un tagliere tagliarli a pezzetti piccoli.
Mettere un cucchiaio di olio in una padella, i pomodori, lo spicchio di aglio, la passata di pomodoro, il sale, il pepe e rosolare per circa 8 minuti.
Nel frattempo spezzettare il pane con le mani e trascorso il tempo indicato aggiungerlo al pomodoro ben rosolato.
Unire 2 bicchierini da caffè di acqua e non appena il pane si sarà ammorbidito, schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta.
Cuocere fino a che il tutto sarà ben restrinto, eliminare l’aglio.
Con un coltello eliminare le estremità dei peperoni friggitelli, lavarli sotto l’acqua corrente, eliminando i semi interni, poi tamponarli con carta assorbente e tagliarli a metà.
Riempirli con la pappa al pomodoro e disporli su una teglia da forno, leggermente oliata e tamponata con carta assorbente.
Grattugiare generosamente la ricotta salata e disporre in forno a 180° per circa 20 minuti.